Domotica e Automazione

Sistemi per la domotica in provincia di Napoli

 Grazie all'innovazione tecnologia apportata dai moderni sistemi di domotica, oggi è possibile gestire gli ambienti di casa e gli elettrodomestici con il semplice aiuto del nostro smartphone, potendo programmare ad esempio l'accensione e lo spegnimento dei forni, delle lavastoviglie, delle lavatrici e degli impianti di riscaldamento. A seconda delle tue esigenze potrai quindi governare in modo estremamente facile le singole funzionalità di casa tua, andando a interfacciarti con ogni singolo elettrodomestico, oppure potendo monitorare da smartphone i tuoi ambienti, grazie a sistemi di videosorveglianza integrati. Inoltre potrai decidere di accendere o spegnere elle luci con un semplice tocco sullo schermo, grazie a sistemi di illuminazione programmabili da remoto. 

Dai un cervello alla tua casa!

Una volta installato il sistema di domotica, potrai controllare qualunque funzionalità mediante la moderna  tecnologia wireless: infatti FIPA Eletctric è installatrice dei sistemi di gestione senza fili a marchio Zwave , che per ogni elettrodomestico permettono di interfacciarsi con esso sfruttando la connessione internet senza fili di un comune router di casa. In questo modo avrai sempre a portata di smartphone il controllo dei tuoi ambienti di casa. 
un pannello color rame con scritto Fipa Electric S.r.l
un pannello color rame con scritto Fipa Electric S.r.l

Per risparmiare sul costo della bolletta mensile

In fase progettuale potrai poi scegliere quale elettrodomestico deve avere la priorità a livello di consumo energetico: infatti  grazie ai sistemi di domotica potrai accendere o spegnere tutti i dispositivi connessi all'impianto, permettendoti di risparmiare energia e di non superare la soglia dei KW determinata dal tuo contratto con il fornitore, evitando improvvisi blackout o conguagli in bolletta. L’impianto di domotica inoltre è in grado di intervenire in caso di sovraccarico elettrico, staccando le prese secondarie e favorendo un bilancio energetico ottimale all'interno dei tuoi ambienti domestici

A ogni ora la giusta atmosfera luminosa 

Per quanto riguarda invece l'illuminazione di casa tua, grazie all'impianto di domotica potrai decidere di tenere accese durante il giorno o la notte soltanto alcuni punti luce prefissati,così come potrai determinare l'accensione e lo spegnimento della TV e l'alzata delle tapparelle in ogni singola stanza. Queste soluzioni sono molto utili a persone con problemi di disabilità, in quanto permettono con pochi gesti di modificare l'intero scenario dei propri ambienti domestici.  
un uomo al lavoro appoggiato su un impalcatura con le rotelle
un uomo al lavoro appoggiato su un impalcatura con le rotelle

Automazioni di infissi e gestione del videocitofono

Infine installando questa tipologia di impianti potrai gestire da remoto l'apertura e la chiusura di porte esterne e interne, garage, cancelli automatici e finestre, garantendo l’accesso a una o più aree della tua casa direttamente dal tuo telefono. Inoltre potrai integrare allo smartphone i tuoi sitemi di videosorveglianza e di allarme, per monitorare in ogni momento i tuoi ambienti interni ed esterni. Infine, mediante l'inserimento di uno speciale chip nel videocitofono, potrai trasformarlo in un piccolo impanto di domotica per la gestione di videocamere, infissi ed elettrodomestici. Il tutto grazie a una speciale interfaccia che metterà in comunicazione il tuo videocitofono con il modem di casa. Infine grazie a questo sistema potrai gestire da smartphone l'accesso a casa tua, grazie a una gestione delle chiamate videocitofoniche da remoto, che ti permetteranno di capire chi è in un determinato momento all'esterno di casa tua. 


Per gestire la tua produzione di energia elettrica

 Qualora avessi installato un impianto fotovoltaico per la produzione di elettricità, potrai interfacciarlo col tuo sistema di domotica, allo scopo di selezionare quanta energia re-immettere nel flusso esterno a seconda dei tuoi bisogni quotidiani. Questa soluzione ti permette di risparmiare energia, e al tempo stesso ti rende superfluo l'acquisto di un accumulatore a batterie, in quanto è lo stesso sistema di domotica a gestire la produzione di energia elettrica dei tuoi pannelli fotovoltaici a seconda delle tue esigenze. 
un uomo al lavoro appoggiato su un impalcatura con le rotelle
Share by: